venerdì 26 ottobre 2012

Analogik

Puntata di Indietravel #12



Un banjo, una chitarra surf, una drum machine, il gipsy jazz, l’hip hop e il dub step, la musica balcanica e lo ska, difficilmente potevano essere concepite come elementi di una stessa canzone se gli Analogik non fossero figli dei nostri anni zero, in cui le culture sono ibride, la musica è meticcia, tutto è aperto a interconnessioni, i confini sono labili, fluidi.

E’ anche molto difficile, se appunto non si ha lo stesso estro creativo ed originale degli Analogik, non rendere un esperimento di questo genere uno sperimentalismo autoreferenziale o peggio ancora un’accozzaglia.

In questo sta secondo noi la grandezza e la genialità di questa band di new freaks danese. Il genio è manifestato in un EP intitolato non a caso A Great Mix che esce in formato vinilico su una label indipendente danese, la jenkamusic e anche in digital download sulla piattaforma Bandcamp.

Gli Analogik hanno firmato la colonna sonora di un videogioco per la Wii, Max and the Magic Marker, creato da un team indipendente.

Il videogame è un platform in cui il giocatore, tramite un pennarello, può disegnare qualsiasi oggetto gli venga in mente per aiutare il protagonista Max a saltare ostacoli e nemici, salire e scendere su scale, piani ecc. L'oggetto si materializzerà in tempo reale sullo schermo.

Il game è stato vincitore di ben 5 premi del settore dei videogame: il D2D Vision Award (all’Indipendent Games Festival edizione 2010), il riconoscimento per l’Innovative Game Design (edizione 2009 dell’EIGA), il premio Best Overall (agli Unity Awards del 2009), il Talent of the Year (ai Danish Games Awards del 2010), il premio Best Children Game (ai Nordic Games Awards nel 2010).
Scaricando un plugin qui potete provare una versione demo del gioco. 
La colonna sonora di Max and the Magic Marker esce in formato CD, è possibile ascoltarla qui.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes